ANALISI E PREVENZIONE DEI RISCHI SUL LUOGO DI LAVORO
Creare le condizioni per un'azienda salubre e sicura significa valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro, creare un sistema che gestisca la sicurezza e la prevenzione, sensibilizzare e formare le Risorse Umane, addestrarle, gestire le emergenze e il post-emergenza, con la consapevolezza la salvaguardia della salute e la sicurezza dei lavoratori sono un valore imprescindibile per le organizzazioni.
Le principali attività che svolgiamo in Italia ed all’estero, sia in lingua italiana che inglese, sono:
· valutazione dei rischi ai sensi degli artt. 17 e 28 del D. Lgs.. 81/08 e s.m.i., comprendente:
o valutazione generale dei rischi dell’organizzazione;
o valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI);
o valutazione dei rischi specifici (in un elenco non esaustivi ricordiamo i rischi fisici, rischi chimici, rischi biologici, rischio stress-lavoro correlato, movimentazione manuale dei carichi, rischio esplosione, rischio elettrico, elaborazione di documenti di valutazione del rischio fulminazione);
o valutazione del rischio incendio, piani di emergenza interni ed esterni e formazione addetti alla gestione delle emergenze;
o valutazione dei rischi di cantieri (titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) per la redazione della specifica documentazione (PSC e POS);
o Valutazione dei rischi di specifiche attività e redazione delle relative schede tecniche (Job Safety Analysis).
· fornitura di figure professionali per la supervisione del cantiere (CSP e CSE);
· predisposizione ed elaborazione della documentazione richiesta per il Certificato Prevenzione Incendi da parte di professionisti abilitati;
· informazione, formazione ed addestramento dei lavoratori;
· consulenza per trasporto di merci pericolose (Codice ADR vigente);
· classificazione aree a potenziale rischio esplosione.