Copyright © 2017 Trecon S.r.l. Tutti i diritti riservati. P.Iva 02144050420

GDPR 2018 - Che cosa è e quali cambiamenti prevede?

Il GDPR (General Data Protection Regulation) è la nuova normativa approvata dal Parlamento Europeo nell'aprile 2016 e definisce il "Regolamento generale sulla protezione dei dati". Entrerà definitivamente in vigore il 25 maggio 2018 con lo scopo di massimizzare la protezione della privacy in un periodo condizionato dal trattamento automatizzato dei dati andando a modificare radicalmente l'organizzazione interna e l'approccio aziendale all'elaborazione dei dati personali. La nuova filosofia della normativa, passa da un approccio formalistico ad uno di responsabilizzazione sostanziale rafforzando:

·         Obblighi di trasparenza

·         Consapevolezza del titolare

·         Impianto sanzionatorio

Quali rischi corrono i soggetti che non si adegueranno a quanto previsto dalla nuova normativa? Per chi non si adeguerà nei tempi previsti ci saranno sanzioni tutt'altro che trascurabili: sanzioni penali e multe del 4% del fatturato globale annuo o sanzione di 20 mld di euro (applicando la cifra maggiore tra le due opzioni)

Grazie a questo nuovo Regolamento, la protezione dei dati assume una posizione fondamentale tra i processi aziendali, con un importante impatto sulla gestione delle informazioni personali relative sia a clienti che a dipendenti.