CORSO DI AGGIORNAMENTO
RSPP / ASPP - LA DIRETTIVA SEVESO III
ARGOMENTI
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Perché nasce la normativa Seveso: l’incidente alla ICMESA di Meda;
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Evoluzione della normativa Seveso, fino all’attuale versione Seveso III,
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Recepimento della direttiva europea 2012/18/EU mediante il decreto legislativo 105/2015,
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Contenuti e principi del D.Lgs. 105/2015;
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Novità della Seveso III rispetto alla precedente Seveso II,
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Il settore minerario: il D.Lgs. 624/96,
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Le sostanze pericolose e la loro classificazione secondo il Regolamento europeo europeo 1272/2008 /EU (CLP),
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Criteri per stabilire l'assoggettabilità di uno stabilimento alla Seveso III;
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Il sistema di gestione della sicurezza;
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Informazione, formazione ed addestramento all'interno della normativa Seveso;
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Piano di emergenza interno e piano di emergenza esterno.
Test Finale.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il Corso di aggiornamento abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato – Regioni del 07/07/2016. La frequenza dell'aggiornamento del Modulo B costituisce Credito Formativo soggetto a rinnovo quinquennale ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco, indipendentemente dal relativo livello di rischio.
Il corso si rivolge inoltre a quelle figure che devono aggiornare le conoscenze relative alla normativa ed all’applicazione della Direttiva Seveso recepita con il Decreto 105 /2015 per la prevenzione di incidenti rilevanti.
DURATA
8 ore.
SEDE
Le attività formative saranno tenute presso l’aula di Trecon Srl, in Via Primo Maggio 25/A. Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft TEAMS, (ciascun partecipante dovrà disporre di una postazione e di un account e-mail). In casi eccezionali, alcune lezioni saranno erogate solamente da remoto (con preavviso di almeno 3 gg lavorativi).
CONFERMA ATTIVAZIONE E PAGAMENTO
L’iscrizione avverrà tramite l’invio all’indirizzo trecon@trecon.it del presente modulo compilato.
L’attivazione dei corsi verrà confermata almeno 5 gg lavorativi prima della data di avvio.
Il costo del corso sarà fatturato da Trecon Srl al momento dell’iscrizione ed in caso di mancata attivazione, verrà emessa nota di credito.
Il pagamento con Bonifico Bancario dovrà essere eseguito dopo la conferma dell’attivazione del corso e prima dell’avvio dello stesso. E’ richiesto l’invio della contabile del pagamento all’indirizzo trecon@trecon.it, affinché l’iscrizione sia valida.
SCONTISTICA
Nel caso di iscrizione di più partecipanti di uno stesso Ente/Azienda alla stessa edizione del corso, la quota verrà ridotta del 5% per il secondo iscritto, del 10% dal terzo iscritto in poi.
ATTESTATI
Al termine del Corso è previsto un questionario di apprendimento (superato con almeno il 70% delle risposte corrette).
Il rilascio dell’attestato richiede la frequenza minima obbligatoria del 90% del monte ore del corso ed il superamento del test di apprendimento.
RACCOMANDAZIONI
In caso di fruizione del corso in da remoto, il discente verifichi che:
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la propria postazione abbia una connessine alla rete in banda larga o ultra larga;
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se la propria postazione ha la connessine alla rete in banda larga o ultra larga mediante wifi, verificare che non ci siano elementi interferenziali che possano degradare la velocità di connessione e la stabilità del collegamento;
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siano presenti i requisiti hardware e/o software necessari per poter fruire del corso;
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la propria postazione non presenti elementi interferenziali di natura ambientale che possano comportare criticità nella corretta ed efficace fruizione del corso.