top of page

CORSO DI AGGIORNAMENTO
ADDETTO USO PLE CON O SENZA STABILIZZATORI

ARGOMENTI

  1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche,

  2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile;

  3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione;

  4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali;

  5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma;

  6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro;

  7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

 

Test Finale.

 

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso è rivolto ai conduttori di piattaforme di lavoro elevabili che hanno già ottenuto l’abilitazione e che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 73 del D.Lgs.n.81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 devono svolgere un aggiornamento quinquennale finalizzato al mantenimento della abilitazione.

DURATA

 

4 ore + prova di valutazione.

SEDE

Le attività formative saranno tenute presso l’aula di Trecon Srl, in Via Primo Maggio 25/A.

Tutti gli argomenti, compresi quelli relativo al modulo pratico, potranno essere trattati in aula (Circolare del Ministero del Lavoro n. 12/2013).

Sarà possibile partecipare anche da remoto tramite la piattaforma Microsoft TEAMS, (ciascun partecipante dovrà disporre di una postazione e di un account e-mail). In casi eccezionali, alcune lezioni saranno erogate solamente da remoto (con preavviso di almeno 3 gg lavorativi).

 

CONFERMA ATTIVAZIONE E PAGAMENTO

L’iscrizione avverrà tramite l’invio all’indirizzo trecon@trecon.it del presente modulo compilato.

L’attivazione dei corsi verrà confermata almeno 5 gg lavorativi prima della data di avvio.

Il costo del corso sarà fatturato da Trecon Srl al momento dell’iscrizione ed in caso di mancata attivazione, verrà emessa nota di credito.

Il pagamento con Bonifico Bancario dovrà essere eseguito dopo la conferma dell’attivazione del corso e prima dell’avvio dello stesso. E’ richiesto l’invio della contabile del pagamento all’indirizzo trecon@trecon.it, affinché l’iscrizione sia valida.

 

SCONTISTICA

Nel caso di iscrizione di più partecipanti di uno stesso Ente/Azienda alla stessa edizione del corso, la quota verrà ridotta del 5% per il secondo iscritto, del 10% dal terzo iscritto in poi.

 

ATTESTATI

Al termine del Corso è previsto un questionario di apprendimento (superato con almeno il 70% delle risposte corrette).

Il rilascio dell’attestato richiede la frequenza minima obbligatoria del 90% del monte ore del corso ed il superamento del test di apprendimento.

 

RACCOMANDAZIONI

In caso di fruizione del corso in da remoto, il discente verifichi che:

  • la propria postazione abbia una connessine alla rete in banda larga o ultra larga;

  • se la propria postazione ha la connessine alla rete in banda larga o ultra larga mediante wifi, verificare che non ci siano elementi interferenziali che possano degradare la velocità di connessione e la stabilità del collegamento;

  • siano presenti i requisiti hardware e/o software necessari per poter fruire del corso;

  • la propria postazione non presenti elementi interferenziali di natura ambientale che possano comportare criticità nella corretta ed efficace fruizione del corso.

 

bottom of page